Contignü prinzipal

Comunicaziuns de stampa

Defenüda zivica | 27.10.2023 | 08:15

"Breaking Stereotypes": un concorso per superare i pregiudizi, indagare gli stereotipi, mostrare la diversità

Centro per la tutela contro le discriminazioni e Organizzazione per un mondo solidale - OEW promuovono un concorso fotografico per alunni e alunne delle scuole superiori e professionali dell'Alto Adige.

"Breaking Stereotypes" è il nome del concorso fotografico promosso da Centro per la tutela contro le discriminazioni e Organizzazione per un mondo solidale - OEW  con l'obiettivo di superare i pregiudizi e mettere in discussione gli stereotipi. Si rivolge a giovani delle scuole superiori e professionali dell'Alto Adige invitandoli a inviare fotografie che mostrino la vera diversità esistente in provincia, al di là dei modelli di pensiero non meditati.

Come spiega Priska Garbin, responsabile del Centro per la tutela contro le discriminazioni insediato presso la Difesa civica, questo è “uno sportello indipendente con il compito di sostenere le persone vittime di discriminazione tramite consulenza legale e mediazione, di sensibilizzare sulla discriminazione e i modi per combatterla, di monitorare la polarizzazione sociale e riferire al Consiglio provinciale. A questo scopo, andiamo alla ricerca di spunti per superare pregiudizi e stereotipi, spesso alla base della discriminazione: così è nata, insieme all'OEW, l'idea di questo concorso fotografico per gli studenti delle scuole professionali e superiori".

"Siamo abituati a pensare a comparti stagni, ai quali fin da bambini associamo caratteristiche e valori", spiega Adrian Luncke, responsabile del settore Diversità e convivenza dell'OEW: “è così che persistono modelli di ruolo obsoleti e stereotipi si radicano profondamente nella nostra coscienza. Da questo concorso fotografico ci aspettiamo prodotti creativi che contribuiscano ad abbatterli - non travestimenti né situazioni particolarmente stravaganti, ma immagini che, pur già rispecchiando la vita quotidiana in Alto Adige, spesso non sono ancora percepite come tali e non si sono ancora affermate, per mostrare quanto, già oggi, la società è variegata, e come questa diversità la arricchisce”. Lo scopo è quello di sensibilizzare alunni e alunne su come la nostra società è influenzata dal pensiero stereotipato e su come spesso certe idee non sono nemmeno applicabili.

Al concorso fotografico possono partecipare singoli, piccoli gruppi di studenti o intere classi scolastiche degli istituti superiori e professionali. Per prepararsi al concorso fotografico, i partecipanti riceveranno specifico materiale didattico o potranno prenotare il workshop OEW " "Io, tu, noi, loro? Pensare e agire tenendo conto dei pregiudizi". Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e il materiale didattico sono disponibili sul sito web www.oewplus.org/breakingstereotypes.

Il termine per l’invio delle foto all’indirizzo e-mail info@oewplus.org è il 10 gennaio 2024. Una giuria di esperti valuterà le immagini inviate e selezionerà le foto vincitrici, che saranno premiate con un corso di fotografia con Peter Viehweider o una serata culinaria nel ristorante al buio del Centro ciechi St. Raphael di Bolzano. Inoltre, tutte le foto approvate dalla giuria saranno pubblicate ed esposte nell'ambito della campagna. L'evento finale e la cerimonia di premiazione si terranno a Bolzano il 25 gennaio 2024.

(CAD)

Pröma plata