Chi siamo

Benvenuti sul sito della Difesa civica in linguaggio facile.

Grazie al linguaggio facile molte persone possono capire meglio i testi.

Perché i testi in linguaggio facile hanno:

  • Una scrittura grande.
  • Frasi brevi.
  • E molte spiegazioni.

mann leichte sprache

Qual’ è lo scopo della Difesa civica?

Per molte cittadine e cittadini dell’Alto Adige il rapporto con l’amministrazione pubblica risulta faticoso. Spesso si sentono anche trattati ingiustamente

La Difesa civica aiuta queste persone a vedere realizzati i loro diritti.

La Difesa civica esamina i reclami presso i vari uffici: il nostro intervento deve essere semplice e rapido.


Importante:

La Difesa civica è indipendente. Questo significa che il Difensore civico/la Difensora civica non ha superiori.


Chi può chiedere l’aiuto della Difesa civica?

Tutti possono chiedere l’aiuto della Difesa civica.
L’intervento della Difesa civica è a pagamento?No, l’intervento della Difesa civica è gratuito.


Quando la Difesa civica può essere di aiuto?

La Difesa civica può essere di aiuto se ha dei problemi con l’amministrazione pubblica della Provincia di Bolzano.

Con pubblica amministrazione si intende il Comune, la Comunità comprensoriale, l’amministrazione provinciale, e l’amministrazione dello Stato con sede in Alto Adige.


Quali sono i compiti della Difesa civica?

La Difesa civica riceve tutti i reclami.

La Difesa civica Le può dare una consulenza: ad esempio nel caso in cui Lei non sia stato trattato in modo corretto.

La Difesa civica esamina il reclamo.

La Difesa civica La informa sul risultato della nostra verifica.



Logo - Südtiroler Landtag